mercoledì 5 settembre 2012

Chihuly BOSTON Through the Looking Glass April 10, 2011 - August 8, 2011 Gund Gallery e Chihuly SEATTLE " Garden and Glass" 15th August 2012

Museum of Fine Arts 100 Huntington Ave # 140, Boston, MA 02116-6511, Stati Uniti
a piedi dal mio albergo: Stuart St: 0,9 mi,19 min
DoubleTree by Hilton Hotel Boston - Downtown
821 Washington Street, Boston, Massachusetts, United States 02111
e... finalmente il 15 agosto 2012 a Seattle: 

... e si scopre la straordinaria potenzialità del vetro sia nel verde di giardini, quanto in acqua,  o in interni!

Esposizione di Dale Chihuly, “Garden and Glass”, a Seattle, WA, 305 Harrison Street.

... e si scoprono le straordinarie potenzialità del vetro soffiato colorato, fantastico sia nel verde di giardini, quanto in acqua,  o in interni!

E’ difficile battere l’esperienza dei maestri di Murano, e, infatti, Dale Chihuly ne è un esponente: un artista artigiano americano che ha studiato a Murano e che propone in “scala americana”, ossia in un imponente, immenso, gigantesco e favoloso studio applicativo, le tecniche del vetro soffiato.

Chihuly è stato il primo americano ad applicare le potenzialità espressive del vetro e a lavorare nella prestigiosa fabbrica Venini sull'isola di Murano a Venezia.

Nato a Tacoma, uno dei principali porti della costa occidentale degli USA, nello stato di Washington, 
a 3 quarti d’ora da Seattle, vive nella sua casa-studio, una boat house, una casa galleggiante, sul Lake Union a Seattle, nello stato di Washington, USA.
La mostra è stupefacente!
I suoi vetri incredibilmente FOTOGENICI.
Le sue realizzazioni impegnative, enormi e ricche, complesse e dire abbondanti, sarebbe poco.
Il vetro trabocca, prorompe, colma, straripa, sfocia in inimmaginabili ed inattese forme marine o floreali, in una proliferazioni sterminata di meduse, alberi, licheni, sfere, conchiglie e pianeti multicolori. Non ci sono parole. La mostra va vista, prepararsi per almeno 1 ora e mezza di cammino tra esemplari (e video e disegni) di lampadari, candelabri, sculture immense e luminose, interne ed esterne, adagiate nel verde, incastrate tra aiuole e panchine, galleggianti in vasche e piscine, ma anche piccoli e medi contenitori allineati o, anche, ammassati in un caleidoscopico controsoffitto il cui percorso lascia senza fiato!
ecco alcune mie foto:


da: Museum of Fine Arts, Boston |Museum of Fine Arts Boston
Film: Dale Chihuly in Action | Museum of Fine Arts, Boston
Chihuly | Museum of
 
Fine Arts, Bostonimageimageimageimageimage